La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia

La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia
In commercio dal:
19/09/2013
Category:
Pagine:
197 p.
Editore:
EAN:
9788867155019
Anno edizione:

"La Costituzione è incompiuta" diceva Piero Calamandrei nel 1950.

Eppure: "La Costituzione è sconosciuta" dice uno studente nel 2013. È l'insieme delle leggi fondative del nostro Paese, una Carta tra le più belle del mondo.

Un documento unico, scritto quasi settant'anni fa, profondamente attuale e ricco. Ma quanti di noi lo conoscono, quanti di noi sanno applicarne i principi nella vita di tutti i giorni, riuscendo così a partecipare attivamente alla società? L'associazione Libertà e Giustizia, insieme all'Associazione Nazionale Magistrati, è entrata nelle scuole superiori e ha coinvolto studenti e insegnanti in un progetto di altissimo valore civico, i cui frutti sono raccolti in questo volume.

"La Repubblica siamo noi" non solo comprende le riflessioni dei ragazzi sui temi della Costituzione: esprime soprattutto le loro idee, il loro desiderio di futuro, il sogno di una comunità civile fatta di riconoscimento, lavoro, convivenza, doveri e diritti comuni. Perché tutto ciò che viene condiviso perde la rigidità della regola e si trasforma in patrimonio, e in quanto tale arricchisce tutti. Corredato da due testi di Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli, sostenitori appassionati e divulgatori d'eccezione dei principi costituzionali, "La Repubblica siamo noi" è uno strumento di sapere per diventare cittadini consapevoli anziché passivi e zittiti; per rendere la Costituzione un'emozione civile, profonda come la Resistenza da cui è sgorgata...