Melanzane, peperoni e zucchine. Padellate da chef

Melanzane, peperoni e zucchine. Padellate da chef
In commercio dal:
27/06/2013
Category:
Pagine:
145 p., ill.
EAN:
9788890839825
Anno edizione:

Creative, colorate, stuzzicanti e sane: le verdure trovano sempre un posto d'onore sulle tavole degli italiani, soprattutto se si tratta di melanzane, peperoni e zucchine. A questa "triade vincente" sono dedicate tante ricette, informazioni nutrizionistiche, curiosità e trucchi dello chef. Preparare antipasti, primi e secondi con questi tre capisaldi della cucina mediterranea è facile, veloce e poco dispendioso, ma bisogna saperli scegliere e preparare in modo corretto. Crude o cotte, queste verdure si abbinano facilmente a carne e pesce, ma sono perfette anche da sole per un menù vegetariano, per "alleggerire" un pranzo importante, per un piatto unico estivo o per una cenetta informale con tanti stuzzichini variopinti.

Già, perché il rosso, il verde e il giallo dei peperoni mette allegria, mentre le infinite forme e le tante tonalità delle zucchine e delle melanzane ben si prestano a creare fettine, rondelle, dadini e farciture, a essere scavate, grigliate, lessate, arrostite... Belle, buone e versatili: le nostre verdure ci trattano bene, ma noi dobbiamo fare altrettanto. Tagliarle nel modo giusto, per esempio: a julienne, chiffonade, concassé, brunoise printanière...

Ogni preparazione ha il suo taglio, e per ogni taglio c'è lo strumento adatto, e visto che anche l'occhio vuole la sua parte, un semplice piatto decorato con fili croccanti di bucce fritte di zucchine e melanzane acquisterà un'aria ancora più appetitosa.